L’attività della Garante dell’infanzia e dell’adolescenza Garlatti in favore dei minorenni vittime di violenza.

Può la psicoterapia far insorgere nel paziente un disturbo di personalità? Intervista a Mauro Mariotti.
Novembre 27, 2023
S.O.S dal pianeta trauma: Intervista a Claudio Foti. A cura di Olivia Pagano
Novembre 19, 2024

A cura di Olivia Pagano*

Fonte: La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2024- IL SEMINARIO – pag 57-58

L’intervista di questo numero è alla Dr.ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha assunto le funzioni il 14 gennaio 2021. Prima di questo incarico Garlatti è stata presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste.

L’intervista approfondisce i temi del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia e di come l’ufficio dell’Autorità Garante si stia muovendo per contrastare questo fenomeno.
Come raccomandato dal consiglio di Europa, i Paesi della UE devono predisporre politiche volte al contrasto di questo fenomeno lesivo per la salute psicofisica dei minorenni.
Nel nostro dialogo abbiamo approfondito anche il tema della tutela dei minorenni e delle famiglie fragili nell’ambito della riforma Cartabia.

Una legge come afferma Garlatti “con luci e ombre” che si pone l’obiettivo di superare la parcellizzazione dei diversi Tribunali e che pone l’accento sull’ascolto dei minori e pone regole su tempi processuali più abbreviati, dall’altra parte a suo dire una riforma adultocentrica e con un grande assente il Giudice Onorario, cui la marginalizzazione fa cadere un elemento fondamentale nelle decisioni: l’approccio della collegialità e della multidisciplinarità, necessario in questo delicato ambito.

//]]>