A cura di Olivia Pagano*
Riprese e montaggio Andrea Ferrazza**
L’intervista di questo numero è a Claudio Foti, psicologo, psicoterapeuta. Ha fondato il Centro Studi Hansel e Gretel Onlus (1988).Giudice onorario per 13 anni presso il Tribunale per i Minorenni di Torino. Formatore di professionisti, operatori sociali e supervisore di équipe specialistiche su casi di abuso e maltrattamento all’infanzia. E’ Presidente dell’Associazione Minori Diritti.
L’intervista approfondisce il tema del trauma da abuso e maltrattamento infantile, seguendo la traccia del libro di recente pubblicazione ‘Lettere dal Trauma’ edito da Alpes, un testo a struttura epistolare che raccoglie le lettere di persone traumatizzate in quarant’anni di esperienza nel settore.
Il dialogo con Foti si sviluppa sul tema dei prestatori di cura e sul tema dell’ascolto dei segnali che arrivano copiosi da pianeta trauma che spesso non vengono recepiti e codificati anche dalle stesse professioni di aiuto. Foti fa riferimento ad una cultura imperante dei vincenti dove i soggetti traumatizzati, seppure numerosi, non hanno voce. L’intento del grande lavoro di Claudio Foti è quello di continuare a promuovere una cultura dell’ascolto attraverso la formazione, la supervisione e il lavoro sulle risonanze dei terapeuti.