Sportello di ascolto ed orientamento per le vittime di violenza. Accordo con il Municipio VIII

Convegno Nazionale CISMAI e CONTRAJUS “Bulli, cyberbulli e vittime, dinamiche relazionali e prevenzione reati e risarcimento”
Maggio 16, 2018
Protocollo per il supporto in favore dei cittadini del Municipio VIII
Aprile 2, 2020

 

 “Sportello di ascolto ed orientamento per le vittime di violenza”
presso la Casa Del Municipio VIII
Servizio erogato dall’Ass. Il Contrario di Uno

Il Servizio, garantendo riservatezza e gratuità, offre uno Sportello di ascolto, informazione  e orientamento per le persone che stanno vivendo esperienze  di violenza nelle relazioni intime e/o familiari, esperienze di abuso e maltrattamento  all’infanzia, esperienze  di violenza all’interno del contesto scolastico come ad es. bullismo e  cyberbullismo.

Possono accedere allo Sportello singoli individui, persone di minore età accompagnate dagli adulti che esercitano la responsabilità genitoriale, coppie, famiglie, insegnanti ed educatori coinvolti a vario titolo nella situazioni sopra descritte.

Le operatrici dello Sportello sono psicologhe e/o psicoterapeute con formazione ad orientamento sistemico relazionale e formazione specialistica nel campo della tutela  e cura delle vittime di trauma. Offrono uno spazio di ascolto riservato, informazioni sulle possibili chances di cambiamento, su procedure da attivare in caso di denuncia e orientamento verso le strutture e i servizi presenti nel territorio che si occupano di vittime di  violenza.  Le operatrici si rendono disponibili, per gli utenti che hanno fatto il primo accesso allo Sportello, ad offrire una disponibilità telefonica  concordata con l’utente, nell’eventualità si presentino situazioni di emergenza che richiedano un supporto ed un accompagnamento.

Lo Sportello sarà attivo 2 giorni al mese (a partire dall’11 novembre 2019) il secondo e il quarto lunedì, dalle ore 10 alle ore 12, presso i locali del Municipio VIII di via Benedetto Croce n. 50.

In questo momento le attività sono sospese come si può evincere dal sito il comune di Roma.it

Contatti: +39 3384680880 –  info@ilcontrariodiuno.com

Il protocollo firmato

la casa del municipio 1

la casa del muinicipio 2